info@cipnapoli.it

La Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli ha selezionato queste associazioni per dare vita a C.I.P. Napoli

Nuova Orchestra Scarlatti

 La Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, nata nel 1993 a seguito dello scioglimento dell’Orchestra ‘Scarlatti’ della  RAI, ha sempre concepito la grande musica come un bene comune da diffondere ovunque, oltre che negli auditorium e nei teatri, anche nelle piazze, nei musei, nelle scuole, nelle chiese, coinvolgendo migliaia di giovanissimi, ragazzi, anziani; ha realizzato eventi e rassegne concertistiche sul territorio, concerti e tournée in Italia e all’estero (in Europa, Russia, Palestina, Cina, ecc.), incontri per le scuole con oltre 130.000 studenti ed eventi aperti a tutti come i cicli di Concerti Sociali tenutisi alla RAI di Napoli tra il 2007 e il 2009. Dal 2014 ha dato vita accanto a sé ad altre orchestre: la Scarlatti Junior (attualmente 112 giovanissimi tra gli 11 e i 20 anni), la Scarlatti Young (giovani strumentisti fra i 18 e i 30 anni), l’amatoriale Scarlatti per Tutti, e ora è anche in gestazione l’Ensemble per Federico aperto al mondo dell’Università.

 

Associazione SURYAEL Yoga School Napoli

SURYAEL nasce con l’intento di promuovere la conoscenza e la pratica Yoga, il Reiki e l’Ayurveda e di integrarli nella vita quotidiana di pratica e insegnamento e in progettualità sociali di alto profilo. SURYAEL è un progetto di restituzione e riconoscenza allo Yoga inteso come attività di integrazione di mente, corpo, respiro e cuore e come direzione di vita. È a Napoli e in Sicilia (Scicli).L’associazione è attiva in ambito sociale con progetti di Yoga in carcere, Yoga per i bisogni speciali, Yoga e Oncologia, Yoga contro la dispersione scolastica, Yoga per welfare di comunità, Yoga per le aziende e per operatori a rischio burn out. L’associazione si avvale di un gruppo di insegnanti con decennale esperienza nell’ambito delle discipline dello Yoga. Propone classi e workshop di Vinyasa Yoga, Ashtanga Yoga, Yoga Dolce, Hatha Yoga Dhara, Gioca Yoga Bimbi, Yoga in Danza, Postural Yoga, Purna Yoga, Yoga Prenatale, Yoga over 60, Yoga per Teenager, Vinyasa Krama, Yoga per i bisogni speciali e trattamenti Reiki e Ayurveda.

 

Maestri di Strada

“Maestri di strada” è innanzi tutto una idea di educazione centrata sullo sviluppo delle relazioni di cura educativa, che considera la crescita delle nuove generazioni un compito complesso che impegna tutta la persona e le sue relazioni e non solo il pensiero. Maestri di Strada è quindi anche una metodologia per la promozione di forme solidali di vita in comune e un modo di costruire la città intessendo relazioni e reciproche responsabilità. Cura educativa significa mettere in primo piano le energie delle giovani persone in crescita. Gli attori della cura educativa accompagnano la crescita con sostegno emotivo, guida cognitiva, maestrìa nelle professioni, collaborazione alla cura parentale. Lo sviluppo di relazioni personali e responsabili è fondata sulla reciprocità delle relazioni sancita da espliciti patti formativi. Ogni atto, ogni respiro, ogni presenza, ogni assenza che riguardi le giovani persone assume un ruolo ed un significato fondante la relazione, dà significato e sapore alla vita e al bene comune. Ogni attività della ONLUS Maestri di Strada viene condotta nel rispetto di questi principi guida, affinché qualsiasi provvidenza, qualsiasi aiuto, qualsiasi struttura assuma senso e significato per il progetto di vita degli individui coinvolti.

 

Respiriamo Arte

Nell’Ottobre 2013 da un’idea di un gruppo di giovani laureati partenopei, specializzati in campo artistico e letterario, nasce l’Associazione Culturale Respiriamo Arte. La mission dell’Associazione è il recupero del patrimonio storico e artistico della città di Napoli attraverso la tutela e la valorizzazione di luoghi e monumenti simbolo che rappresentano e custodiscono la sua memoria storica. Lasciti, troppo spesso abbandonati all’incuria e al degrado. La passione, la perseveranza e il dinamismo operoso degli ideatori di Respiriamo Arte fanno dell’Associazione un organismo vitale che si nutre del riappropriarsi e del restituire alla comunità un pezzo importante della propria storia come già fatto con la Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo dell’Arte della Seta e la Chiesa di Santa Luciella.

  

Parti Solutions

L’Associazione Culturale Parti Solutions da oltre due anni si occupa di promozione e valorizzazione dei siti culturali di Napoli grazie all’utilizzo di moderne tecnologie. Numerose sono state le attività di collaborazione e organizzazione di eventi, mostre e piece teatrali a cui ha preso parte quali “La relazione Accademica” di Kafka nei locali della Federico II, “l’Università dell’Arte” ospitata al PAN, mostre presso la Fondazione “Circolo Artistico Politecnico”. Nella nostra compagine associativa sono presenti competenze multidisciplinari che permettono di affrontare il tema della valorizzazione dei beni culturali facendo ricorso a tecnologie innovative nell’ambito del paradigma dell’internet delle cose (Internet of Things) e dei Big Data. Nel maggio 2017 abbiamo realizzato la prima audioguida multimediale basata su sensori di prossimità nella struttura di Castel Nuovo, utilizzabile negli ambienti monumentali e nella pinacoteca. Dal 2018 stiamo realizzando un progetto di analisi e monitoraggio dei flussi turistici in forma non invasiva all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Napoli attraverso tecniche di Data Mining e Analytics replicando l’esperimento commissionato dal Louvre di Parigi al Prof. Carlo Ratti con il Senseable City Lab dell’M.I.T di Boston.

Chiudi il menu
×